Arancia Rossa di Sicilia IGP, eccellenza siciliana da far conoscere al mondo.
“I conti in ordine e trasparenti come presupposto per avere un Consorzio efficiente e capace di assolvere ai compiti di tutela e promozione dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP per i quali è nato”, lo dice con convinzione Gerardo Diana, dalla fine del 2021 alla guida del più grande dei consorzi di tutela di prodotto del Sud Italia.
“In pieno accordo con il consiglio d’amministrazione, che mi ha votato presidente sette mesi fa, abbiamo rafforzato uno dei principi che ha sempre guidato il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP: la trasparenza della gestione finanziaria e l’oculatezza nella gestione delle risorse. Così come un’azienda con i conti in ordine ed una gestione attenta delle risorse può permettersi di investire e crescere senza patemi che non quelli legati al fisiologico rischio d’impresa, anche un consorzio di tutela ha bisogno di solide basi economico finanziarie per svolgere al meglio i suoi compiti.
Nel nostro consiglio di amministrazione siedono alcuni tra i maggiori imprenditori della filiera agrumicola, in rappresentanza di un tessuto imprenditoriale formato da centinaia di confezionatori e produttori, anche loro ben consapevoli di quanto importante sia saper amministrare le proprie aziende”, continua Diana.
“Da agrumicoltore sento la responsabilità della carica che rivesto e insieme a tutto lo staff del Consorzio lavoriamo costantemente per rappresentare al meglio i nostri soci. Imprenditori che, posso affermare senza tema di smentita, sono l’eccellenza dell’agrumicoltura siciliana e dell’agricoltura di qualità in generale”, spiega il numero uno del Consorzio.
“Il potenziale economico del Consorzio, ossia delle imprese che vi aderiscono, è enorme con un volume di oltre 35mila tonnellate di prodotto che generano un fatturato di oltre 40 milioni di euro.
Con qualche miglioria sul marchio e sui dettagli produttivi, questo grande potenziale può crescere in quantità, ma soprattutto in valore assoluto.
L’aver investito risorse importanti in innovazione varietale per combattere il virus della Tristezza, ci ha portato grandi vantaggi sui mercati, che siamo adesso in grado di servire con prodotti più performanti sul piano della pigmentazione, del sapore e della conservabilità (LSL).
I consumatori, d’altra parte, apprezzano particolarmente gli aspetti salutistici delle arance rosse, ricche di antocianine e altri elementi benefici. Siamo stati tra i pochi, forse gli unici, a investire sulle varietà rosse e questa condizione ci pone in una situazione di vantaggio rispetto ai competitor mediterranei, che hanno puntato sulle varietà bionde.
Adesso dovremo essere ancora più bravi, noi dell’Arancia Rossa Igp, a promuovere il nostro prodotto.
Proprio per questo motivo abbiamo scelto di essere sempre più presenti sui media tradizionali e digitali per promuovere al meglio l’Arancia Rossa di Sicilia Igp.
Un esempio pratico è la realizzazione del video promozionale sull’Arancia Rossa ed le bellezze del suo territorio realizzato dal maestro fotografo e video maker Paolo Barone.
La comunicazione è essenziale per il nostro frutto e stiamo investendo risorse ed energie per far sì che i consumatori conoscano sempre di più, e meglio, l’unicità delle proprietà nutraceutiche e organolettiche delle arance rosse di Sicilia.”
Related Posts
-
Sicilia, manovra quater. Diana: “Bene lo sgravio dei canoni dei consorzi di bonifica”
8 Novembre 2024 -
Alluvione Valencia, Albertini (Arancia Rossa di Sicilia Igp): “Cordoglio per le vittime e vicinanza ai colleghi agrumicoltori valenciani”
31 Ottobre 2024 -
Siccità, nuovi potenti motori sul lago di Lentini per dissetare gli agrumeti della Piana di Catania. Interventi anche sul fiume Sosio Verdura (Ag)
11 Ottobre 2024 -
Agrumicoltura | Diana (Arancia Rossa di Sicilia) “Bene il G7 a Siracusa. Adesso il governo riduca i costi dell’energia elettrica per il nostro settore”
1 Ottobre 2024 -
Il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP al G7 Agricoltura con “Casa Italia Dop Igp”
19 Settembre 2024